Argomenti

mercoledì 22 gennaio 2014

San Valentino in Europa e nel mondo festa e curiosità

Il 14 febbraio San Valentino è la festa degli innamorati e dell'amore, una ricorrenza che viene celebrata in gran parte del mondo, in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente... scopriamo quali sono gli usi e qualche piccola curiosità. Seguitemi!

Nel mondo, ogni paese ha le sue usanze e i suoi festeggiamenti per questa giornata, ad esempio In Germania San Valentino si festeggia più o meno come in Italia vi è chi ama fare viaggi, pernottare in un hotel romantico e... curiosi?
San Valentino festa e curiosità
In Germania gli innamorati scrivono bigliettini ed acquistano piccoli regali e fiori per il proprio partner. Ma si sta sempre più diffondendo l'usanza  anche di festeggiare con cene a lume di candela e musica soft.
In Olanda gli innamorati si scambiano doni come testimonianza del proprio amore, ma alcune persone, come in altri paesi come l'Inghilterra, spediscono biglietti e decidono di non rivelare la propria identità rimanendo anonimi. Curiosità: uno dei doni più diffusi per San Valentino è un cuore di liquirizia.
In Danimarca, i giovani sono soliti inviare fiori bianchi (gli "snowdrops") ai loro amici, mentre gli uomini più maturi inviano cartoline particolari di auguri, non firmate e con poesie in rima.
In Inghilterra hanno una lunga tradizione gli ammiratori anonimi: biglietti romantici e fiori vengono inviati anonimamente,  invece, i bambini ricevono dolci o frutta dai propri genitori, e si preparano a questo giorno con speciali canzoni di San Valentino
In Galles, invece, è consuetudine intagliare dei cucchiai in legno e decorarli con cuori, chiavi e lucchetti, il cui significato è: "Mi hai aperto il cuore!"
In Giappone la Festa di San Valentino è più sentita tra i giovani e la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi. La differenza è che il regalo non è necessariamente diretto a fidanzati e mariti: le ragazze possono donare cioccolatini anche al proprio datore di lavoro o collega di ufficio. Gli uomini che ricevono del cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino (cioè il 14 Marzo). Il 14 Marzo è conosciuto infatti come il White Day.
In Spagna nel giorno di San Valentino vengono regalate rose rosse alla persona amata.
Negli Stati Uniti San Valentino viene festeggiato da tutti,  anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti i loro eroi dei cartoni animati.
Curiosità:
In Francia e in Inghilterra nel Medioevo era idea comune che in questa stagione gli uccelli cominciassero ad accoppiarsi, nacque così il detto che a san Valentino ogni Valentino sceglie la sua Valentina . Per questo fin dalla fine del XV secolo in Inghilterra prese piede tra i fidanzati l'uso di scambiarsi piccoli doni, dolcetti e bigliettini (a simboleggiare la "scelta"). Da lì la tradizione passò in tutto il mondo occidentale e ormai anche in Giappone, un Paese sempre pronto a festeggiare gli accadimenti naturali (ricordiamo che in Giappone i giorni degli equinozi sono sottolineati da solenni festeggiamenti).

Leggi anche:
San Valentino in Italia
Idee e regali per San valentino