Argomenti

mercoledì 30 gennaio 2013

Matera candidata a capitale europea della cultura nel 2019.

Matera è tra le città più antiche e affascinanti al mondo, le sue origini sembrano risalire al neolitico, grazie anche ai vari ritrovamenti avvenuti nel Parco rupestre delle Murge, un vero e proprio museo a cielo aperto, una città unica al mondo anche per questo è stata candidata a capitale europea della cultura nel 2019.



Fare un viaggio o una vacanza a Matera nota anche come la Città Presepe è davvero una bella esperienza perchè, è una città che riesce a regalare sensazioni meravigliose ma soprattutto magici ricordi nel tempo...
DSCN0736.JPG
matera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassiMatera offre di giorno panorami sensazionali (sembra di camminare in un presepe), da ogni angolo e da ogni visuale: chiese rupestri, case-grotte, reperti ed opere d'arte ovunque (è bello perdersi nei Sassi) e, di notte diventa un luogo ancora più magico e suggestivo.
03-01-13_1700.jpg 03-01-13_1704.jpgLa città dei Sassi, infatti, al calar della sera quando il sole tramonta e le luci si accendono regala immagini incantevoli ... che non si dimenticano facilmente!
03-01-13_1703.jpg03-01-13_1706.jpgE'  uno spettacolo indescrivibile, forse neanche le foto rendono l'idea di tanta bellezza e suggestione ... le luci delle botteghe, degli hotel, delle case vacanze, dei ristoranti e dei residenti che piano piano si accendono, le luci dei lampioni che si riflettono sulle  pietre bianche di tufo delle case con cui sono state costruite (un'intera città scavata nella roccia e nel tufo) e nel dedalo di viuzze e stradine scoscese...
DSCN0596.JPGDSCN0610.JPG
DSCN0606.JPGDSCN0606.JPG
ed i Sassi rivivono,  sia se percorsi nel loro interno, sia se visti dalla montagna opposta:
le case incastonate l'una all'altra prendono le sembianze di un autentico presese vivente...
facendo diventare Matera  il più magico dei luoghi...
DSCN0582.JPGDSCN0588.JPG
Questa, invece è Piazza Vittorio Veneto in pieno centro storico ma anche cuore della città “nuova” e uno dei punti di ritrovo per eccellenza dei materanesi. Piazza Vittorio Veneto è circondata da edifici storici del XVII e del XVIII secolo, dalla Piazza  si dipartono numerose strade  ed al centro si apre una pittoresca fontana circolare.
DSCN0586.JPGDSCN0585.JPGmatera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassiE vicino la grande fontana scendendo dalla scalinata di ferro è presente una struttura notevole: 
DSCN0583.JPG
DSCN0590.JPGDSCN0593.JPG

Il “palombaro”, un enorme cisterna alta più di 15 metri e che poteva contenere 5000 mq di acqua, attualmente usata saltuariamente, in cui è stato allestito un bellissimo presepe. 
E queste sono delle belle foto della piazza Piazza  addobbata con le luminarie
matera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassimatera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassi
matera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassimatera città presepe,matera,viaggio matera,vacanza matera,parco rupestre delle murge,capitale europea della cultura nel 2019,sassi matera,la cità dei sassi Così Carlo Levi la descrive nel suo celebre romanzo del 1945: Cristo si è fermato a Eboli. 
“Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”
Noi possiamo solo aggiungere che : "Matera è  un luogo davvero inimitabile e speciale!
Nel prossimo post un viaggio nella parte invisibile della città!
Leggi anche