Argomenti

domenica 10 giugno 2012

Vacanza in Emilia Romagna: spiagge, divertimento e relax

L'Emilia Romagna è la terra della buona tavola, dello sport, del mare del divertimento e si adatta alle esigenze di tutta la famiglia. Soggiornare anche solo una settimana sulla Riviera Romagnola, vuol dire vivere una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza, su spiagge attrezzate per praticare sport e attività di ogni genere...

Immagine spiagge attrezzate.JPG
I 110 chilometri di costa, che vanno dai Lidi di Comacchio a Cattolica, sono famosi infatti non solo per le sue spiagge attrezzate, ma anche  per la qualità della ristorazione e delle strutture ricettive che soddisfano ogni esigenza ed ogni possibilità.

Immagine spiagge attrezzate rimini 3.JPG

La riviera romagnola è caratterizzata dalla presenza di litorali molto ampi, bassi e sabbiosi e molte sono  le località  turistiche e balneari importanti, tra le più famose e frequentate: Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione. 

Milano Marittima: è la meta ideale per una vacanza di qualità e di divertimento. Frequentata da vip e da personaggi legati al mondo dello sport e dello spettacolo, è ricca di negozi raffinati, locali notturni, discoteche, ristoranti,  bar alla moda e natura con le sue secolari pinete popolate da tanti animali e da una flora caratteristica. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dorata, con quasi 400 alberghi e 4.000 appartamenti disseminati nel territorio.

Cervia: città d'arte con un centro storico molto suggestivo grazie al suo porticciolo d'ingresso alla piazza principale, è ricca di strutture alberghiere, spiagge ampie, pulite e attrezzate (bar e team animazione), con sabbia finissima,  parchi divertimento, boutique, locali e un rinomato centro termale. Cervia in estate è famosa per il campionato di sculture di sabbia che viene organizzato sulla spiaggia.

Cesenatico:  un altro centro turistico importante  si distingue per il suo stupendo porto canale, che si trova proprio a ridosso del centro storico, con  bellissime case a due piani color pastello. Nel porto canale sono ancorate decine di barche e barchette e vi è un esposizione permanente di barche storiche del Museo della Marineria. Cesenatico offre stabilimenti molto accoglienti e attrezzati, piazzette, pub e gelaterie e divertimento di giorno e di sera per tutti.

Rimini è una bella e animata città, di impianto romano, presenta notevoli monumenti: due grandi piazze, il duomo, la torre dell'orologio, le statue, l'arco di Augusto, le mura cittadine, la Rocca malatestiana, Il Grand hotel di felliniana memoria, il ponte di Tiberio, detto ponte del diavolo perchè sopravvissuto ai bombardamenti della guerra. Ha un bel lungomare molto ampio, spiagge attrezzate, negozi per  lo shopping, alberghi dai  prezzi del tutto accessibili, ma soprattutto divertimento per ogni età: locali  e discoteche, parchi giochi per bambini,  per ragazzi ed adulti, parchi acquatici, il delfinario e il luna park a pochi metri dalla spiaggia.

Riccione  a poco più di 10 km da Rimini da sempre è sinonimo di divertimento, per una vacanza rilassante di giorno ed animata di notte . Ha un'ampia spiaggia e tantissimi stabilimenti balneari, attrezzati con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti, che rispondono perfettamente alle esigenze delle famiglie, di giovani e di sportivi, discoteche, caffè all'aperto di gran lusso,  pub, ristoranti. Da non perdere naturalmente anche i famosi parchi divertimento sulle colline di Riccione (Aquafan, Oltremare e Imax), il celeberrimo viale Ceccarini, dove la mondanità ha il suo fulcro e il suo bellissimo lungomare (Lungomare della Libertà).  Riccione è famosa anche per diversi  eventi, come: la tradizionale "Festa del Bagnino", i campionati italiani di nuoto categoria UISP, la oramai famosa "Notte Rosa", l' International Skate Team Trophy ed il Festiva del Bridge "Over 60".

Emilia Romagna Spiagge Bandiera Blu 2012:

Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Ravenna - Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima/Pinarella/Cervia (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini); 

L'Emilia Romagna, non è solo mare, città d'arte e meravigliose terme (per recuperare le energie e il benessere con efficaci trattamenti terapeutici, riabilitativi, percorsi salutari e programmi benessere), ma è anche ristoranti in cui gustare ottimi piatti a base di pesce, piadine, tagliatelle e tutti i prodotti tipici del posto, e parchi divertimento... ma di questo parleremo nel prossimo post.

Immagine piadina romagnola.JPG

Leggi anche: