Argomenti

lunedì 20 gennaio 2014

Fiere e sagre sul cioccolato in Italia

Questo post è dedicato non solo ai golosi, agli amanti del cioccolato e del cacao ma anche ai curiosi,  a quelli che vogliono sapere tutto sul “cibo degli dei”. Le Fiere e le sagre sul cioccolato sono il luogo giusto per fare un viaggio nel fascinoso mondo del cacao nelle sua storia e nelle tante curiosità che avvolgono questo delizioso prodotto...





Le sagre e le fiere sul cioccolato, si svolgono in numerose città italiane, con appuntamenti tutto l'anno e sono accompagnate da mostre fotografiche, video, cortometraggi e documentario sulla lavorazione del cacao,  un itinerario per riscoprire e celebrare le centenarie tradizioni del cioccolato artigianale.

In alcune di queste città, famose anche fuori confine, l’appuntamento con il cioccolato è diventato un evento tra i più importanti, arricchendosi anno dopo anno di una miriade di avvenimenti: giochi, cultura, spettacoli, musica, stand espositivi, oltre alle degustazioni delle specialità preparate dai maestri artigiani del settore.

Tra le fiere e le sagre più frequentate possiamo ricordare:

la Fiera del Cioccolato di Firenze (Piazza Santa Croce); 

il CioccolaTò di Torino;

l' Eurochocolate di Perugia;

il Chocobarocco di Modica; 

il Cioccoshow di Bologna;

e Showcolate a Napoli.

Ognuno ha i propri gusti da soddisfare e questi luoghi sono proprio il posto giusto per farlo, la possibilità di scelta è davvero infinita tra: fondente o extrafondente, al latte, con le nocciole, agli aromi o piccante, in tavolette o in cioccolatini...

Studi scientifici, ci ricordano che il  cioccolato non è solo buono e piace a tutti ma fa anche bene alla salute: mette di buonumore e sembra che abbia anche benefici effetti su mente e corpo, insomma è un alimento da non trascurare nella dieta di tutti i giorni!

Nel prossimo post un vero e proprio tour per golosi: I musei del cioccolato