Argomenti

lunedì 9 giugno 2014

In partenza per le Vacanze: consigli su casa, animali e piante.

Siete pronti per partire per le vacanze? La vostra mente è  già presa dal divertimento e pregusta il momento in cui metterà piede sulla spiaggia dei sogni o in qualunque altro sia il luogo di villeggiatura scelto? Partiamo, ma non dimentichiamo una cosa importante la nostra casa che,  per una settimana, 15 giorni o un mese rimarrà vuota, adottiamo qualche accorgimento indispensabile, per ritornare senza brutte sorprese. Ecco allora, qualche piccolo consiglio su piante, animali, gas luce, acqua, e sicurezza, per partire senza pensieri...



In partenza per le vacanze, non dimentichiamo:

Le Piante

Affidiamoci ad un amico,  un vicino di casa o un parente che può annaffiarle per voi fino al vostro ritorno. In casi estremi utilizzate un irrigatore automatico oppure se partite per pochi giorni basta utilizzare delle bottiglie di plastica piene d'acqua e inserite nella terra a testa in giù.

Gli Animali

Se non potete portarli con voi, affidateli ad un parente o  ad un amico che sia disposto ad ospitarli oppure potete lasciarli in una pensione, assicurandovi  che il luogo scelto sia adatto al vostro animale per pulizia, spazio e che ci sia un'area all'aperto in cui lui possa fare le sue passeggiate quotidiane, non lasciate mai il vostro cane a casa da solo per tutta la durata della vostra vacanza anche se ci fosse qualcuno disposto a portargli il cibo in vostra assenza soffrirebbe di solitudine e di noia.

Gas, luce e acqua

Prima di partire chiudere i rubinetti centrali del gas e dell'acqua e anche quello dell'energia elettrica, se avete svuotato e pulito i frigoriferi e il freezer. Se non potete chiudere quello dell'energia staccate almeno la spina a televisioni, impianti stereo, forni elettrici, computer e ogni altro oggetto che consumi inutilmente energia in vostra assenza.

Sicurezza

Se la vostra casa è fornita  di un impianto d'allarme, controllate che funziona correttamente. In questo modo eviterete ai vostri vicini la scocciatura di sentir suonare inutilmente la sirena subito dopo la vostra partenza.

E per finire: ricordatevi di consegnare un duplicato delle vostre chiavi di casa ad un parente, un vicino fidato o ad un amico,  prima di partire, lasciandogli anche il vostro recapito telefonico. Egli potrà intervenire in caso dovesse succedere qualche piccolo incidente, evitandovi di ritornare inutilmente.

Leggi anche
La salute in vacanza
Assicurazione viaggi, come partire tranquilli
In vacanza, le regole per viaggiare sicuri
Vacanze rovinate