Argomenti

venerdì 1 agosto 2014

Assicurazioni viaggio come partire tranquilli

Le ferie sono un momento in cui si può approfittare per andare da soli o con tutta la famiglia in viaggio e visitare posti nuovi in Italia oppure nel mondo,  l' assicurazione viaggio, è il sistema  che ci permetterà non solo di partire tranquilli ma, di andare in vacanza senza pensieri,  scopriamo il perchè...



L' Assicurazione viaggio è una polizza che, a fronte di una spesa minima, quasi irrisoria, tutela il viaggiatore in caso di inconvenienti, che possono essere diversi a seconda del viaggio intrapreso o delle esigenze...

L'avventura che ci si presenta ci rende euforici soprattutto se il viaggio o la vacanza  è di piacere, un po' meno se è dovuto a ragioni di studio o lavoro, in ogni caso, però è bene mettere in conto che durante una partenza possono accadere eventi imprevedibili come: una malattia, un infortunio o lo smarrimento del bagaglio, per chi va all'estero poi, potrebbe esserci anche la difficoltà a pernottare o ad ambientarsi. 

Proprio per questo motivo è possibile stipulare prima di partire in viaggio un'assicurazione che ci tutelerà da questi imprevisti risarcendoci da eventuali spese mediche, farmaceutiche o ospedaliere sostenute a causa di infortunio o malattia, ma anche di furto, danno e smarrimento dei bagagli.

Questo tipo di assicurazione può essere stipulato non oltre gli 8 giorni dalla data di prenotazione del viaggio. Se l’assicurazione non viene stipulata contemporaneamente con la prenotazione del viaggio, fra la decorrenza dell’assicurazione e l’inizio del viaggio dovranno trascorrere almeno 28 giorni.

L’assicurazione non è assolutamente obbligatoria, ma, è consigliata a coloro che devono partire per quei Paesi in cui le condizioni sanitarie non sono eccellenti o in cui un’eventuale prestazione sanitaria ha costi molto alti come ad esempio gli Stati Uniti.

Prima di stipularla controllate sempre le condizioni generali: cosa copre, qual'è il massimale di rimborso, l'importo della franchigia e quello del premio, ma soprattutto assicuratevi che copra il rimborso per la penale in caso si debba disdire la vacanza, per qualche motivo imprevisto. 

Ricordate che:

disdire la prenotazione per un imprevisto non coperto da assicurazione, soprattutto a pochi giorni dalla partenza, può implicare una penale anche fino al 100%, questo vuol dire quindi nessun rimborso; 

inoltre che l'assicurazione in caso di salute deve coprire: l’assistenza medica, il trasporto ospedaliero, i medicinali, gli interventi chirurgici, le spese ospedaliere generali, il prolungamento del soggiorno (se necessario), il rimpatrio (anche anticipato) dell’assicurato ed il trasporto, sia di andata che di ritorno di un famigliare.

e infine,  che,  in caso di smarrimento bagagli l'assicurazione deve coprire non solo  il rimborso per il disagio ma anche  per il valore della valigia e del suo contenuto, detto questo buon viaggio e buona vacanza a tutti!

Leggi anche
La salute in vacanza
In vacanza, le regole per viaggiare sicuri
Vacanze rovinate
Cosa mettere in valigia