Argomenti

lunedì 12 gennaio 2015

America i mari e le spiagge più belle

Sognate una vacanze in America? Cercate spiagge incontaminate e acque cristalline? In questo post vi propongo una piccola lista di spiagge ideali per chi ama il mare, la vita da spiaggia, ma anche la flora, la fauna, lo sport, ecc. come: San Jose Del Cabo, Los Cabos, Bassa California, Messico; Margarita Island, Isole costiere, Venezuela; Puerto Vallarta, Costa pacifica, Messico; Isla Mujeres, Penisola dello Yucatan, Messico;  St. Maarten/St. Martin, Caraibi; Barbados, Caraibi; Cozumel, Penisola dello Yucatan, Messico; Acapulco, Costa pacifica, Messico; Turks e Caicos, Caraibi; Aruba, Caraibi; Anguilla, Caraibi; Cabo San Lucas, Los Cabos, Bassa California, Messico; Costa Rica; Repubblica Dominicana, Caraibi; Giamaica, Caraibi; Antigua, Antigua e Barbuda, Caraibi; Rio de Janeiro, Lo stato di Rio de Janeiro, Brasile; Portorico, Caraibi; Tulum, Penisola dello Yucatan, Messico; Cancun, Penisola dello Yucatan, Messico; Playa del Carmen, Penisola dello Yucatan, Messico; Bahamas, America centrale, con le varie caratteristiche...

Itinerari e idee vacanze: America i mari e le spiagge più belle 




San Jose Del Cabo


La città di San José del Cabo è a capo del Comune di Los Cabos, Bassa California del Sud, Messico. E' una cittadina tranquilla ricca di negozietti, boutiques e ristoranti, spesso arricchiti da giardini e cortili, la zona denominata  “hotelera” poco lontano dal centro comprende spiagge per tutti i gusti.  Per gli amanti della pesca, del passeggio, del divertimento, tra queste: la Playita Beach per gli amanti della pesca, Playa Costa Azul, conosciuta anche come Zipper’s Beach è ideale per i surfisti, La Playa Hotelera è meno caotica, 'ideale per un pieno di sole.  Appena fuori San José sorge la riserva della biosfera “Estero San José”, ideale per lo snorkeling, una laguna poco profonda creatasi grazie alla confluenza delle acqua dolci dell’Arroyo San José con l’acqua salata del mare, con una flora, fauna marina ed esotica meravigliosa,  oltre 150 specie di uccelli e  fondali popolati da 350 tipi di pesci, tartarughe, mante e squali balena, colonie di corallo nero, ma anche relitti di barche e canyon sottomarini.

Isla de Margarita


L`Isla de Margarita o Margarita Island è situata nel Mare dei Caraibi a largo della costa nord orientale del Venezuela. L’isola ha la forma allungata e divisa in due parti, unite da una lingua di terra, la laguna della Restinga, la parte a nord è ricca di vegetazione e di animali, il clima è caldo-umido ed è più abitata e turistica, la parte sud, la penisola di Macanao, è arida e ventosa e più selvaggia. Le spiagge meravigliose di sabbia bianca, le acque azzurre le palme e i suoi castelli coloniali fanno dell'Isla de Margarita un luogo di grande attrazione turistica. Tra le spiagge più importanti troviamo: Playa Porto Cruz, El Morro, Playa El Angel, Playa El Agua, Playa Moreno, Playa El Tirano. Tra le altre attrazioni di Margarita vi è il Parco Nazionale Laguna della Resting e  il vicino arcipelago di Los Roques un incontaminato atollo corallino, che offre la possibilità di fare delle immersioni indimenticabili.

Puerto Vallarta


Puerto Vallarta è situato in una baia protetta sulla costa pacifica del Messico, le sue spiagge si estendono per chilometri e chilometri di costa. Tra le più belle ricordiamo:  la spiaggia di Nuevo Vallarta: il largo e piatto tratto di sabbia di questa spiaggia è l'ideale per lunghe passeggiate a piedi; Mismaloya Beach: si trova sulla curva sud di Vallarta, a circa 15 minuti dal centro Vallarta, grazie alle formazioni di scogliere a largo della costa è un  piccolo paradiso per le immersioni e lo snorkeling; Playa Manzanilla: spiaggia di sabbia morbida con acque basse e calme ideale per le famiglie; spiaggia di Punta Negra: un piccolo paradiso per le immersioni, dove è possibile ammirare grandi varietà di creature marine come il pesce-pagliaccio, i pesci pappagallo, pesci angelo, tartarughe e polpi.

Isla Mujeres


Isla Mujeres (Isola delle Donne) è il nome di una piccola isola, lunga circa 8 km e larga circa 1 , situata nel Mare dei Caraibi a 13 km dalla costa della parte nord-orientale della penisola dello Yucatán, nello stato di Quintana Roo, Messico. E' un'isola  ricca di fauna terrestre e marina, il luogo ideale per poter vivere un'esperienza indimenticabile con i delfini e le tartarughe, per fare snorkeling tra pesci tropicali e barriere coralline, per fare escursioni in kayak nelle bellissime acque blu, per andare in barca o per fare windsurf, per ballare ai ritmi latini e prendere il sole nelle tantissime spiagge con una bellissima sabbia bianca e dorata.


St. Maarten/St. Martin


Saint Martin è un'isola situata a circa 150 miglia di distanza da Porto Rico, nella sezione nord-orientale dei Caraibi. Vivace e animata, la piccola isola di St. Martin ospita due differenti stili di vita: Saint Martin con il suo inconfondibile charme francese e St. Maarten di impronta olandese con molti alberghi, casino` e fast food. Tra le spiagge ricordiamo: Orient Beach, una spiaggia infinita di sabbia bianca e il mare turchese, la spiaggia naturista più nota dei Caraibi, è anche un’ottima location per gli sport acquatici, dal windsurf  alle moto d’acqua e al parascending, che si pratica attaccati a un paracadute, a sua volta trascinato da una barca. 


Barbados


Barbados è chiamata la "Piccola Inghilterra" dei Caraibi, è situata nella parte meridionale dell'arcipelago delle Piccole Antille nell'oceano Atlantico e a Nord est del Venezuela. Le tranquille acque caraibiche con le loro trasparenze cristalline sono un invito a tuffarsi e a concedersi lunghe nuotate esplorative. Tra le spiagge più famose del West Coast, Church Point e Paynes Bay,  ideali per sport acquatici e immersioni con ampie aree parcheggio, molto amate dai vip. Quelle della costa meridionale, ben servite dai mezzi pubblici, sono spiagge per giovani, tutta vita e snorkelling, con alberghi, ristoranti e negozi, tra le più rinomate Carlisle Bay, appena fuori da Bridgetown, una pittoresca insenatura con numerose imbarcazioni;Sandy Beach, vicina al punto più meridionale dell'isola, caratterizzate da sabbia bianca finissima un vero paradiso per il wind surf, ma non per principianti e infine Accra Beach.


Cozumel 


Cozumel la più grande isola del Messico, è situata a 12 miglia a est della penisola dello Yucatan. E' la meta ideale per le immersioni grazie alle sue acque limpide, e per  l'ambiente tropicale ma soprattutto per il reef, che è lungo diversi kilometri ed è considerato tra i piu' spettacolari al mondo. Cozumel vanta anche spiagge bellissime di sabbia bianca e numerose spiagge rocciose che, anche se, non sono il massimo per prendere il sole o nuotare, sono ideali per fare snorkeling.


Acapulco


Acapulco de Juarez semplicemente conosciuta come Acapulco è una delle città più importanti di tutto il Messico,  si trova nello stato di Guerrero (Costa Pacifica Messicana). Tra le spiagge più importanti ricordiamo: Revolcadero (famosa per le onde alte, cavalcate dai surfisti); Condesa (famosa per i bar, le cantin, e gli alberghi più importanti, e la "zona dorada" la spiaggia per il turismo); Pie de la Cuesta (famosa per i tramonti); Caleta Beach meta preferita dalle famiglie.


Turks e Caicos 


L’arcipelago di Turks and Caicos comprende più di 40 isole e si trova nei Caraibi. E' la meta consigliata per le immersioni subacquee grazie anche ai centinaia di chilometri di barriera corallina. Non ancora invase dal turismo di massa, sono sicuramente una meta da sogno per chi cerca tranquillità e relax per le sue  splendide spiagge e il periodo migliore per visitarle è l’alta stagione


Aruba


Aruba è un'isola situata nel Mare Caraibico a nord del Venezuela. Offre ai visitatori lunghe spiagge di sabbia bianca (tra cui Druif, Eagle e Palm,),  numerose attività di sport d'acqua (windsurf e kite-surf), escursioni mozzafiato in barca, immersioni che sono una delle attività più popolari dell'isola in cui è possibile ammirare le barriere coralline e i relitti di navi, ecc


Anguilla


Anguilla è situata nei caraibi orientali ad est di Portorico e a poche miglia nautiche da Saint Martin. Anguilla attrae i turisti, soprattutto per le sue meravigliose acque color turchese, per le stupende spiagge di sabbia bianca e una barriera corallina ricca di pesci colorati. Tra le spiagge ricordiamo: Shoal Bay, una lingua di sabbia bianchissima dove si possono trascorrere intere giornate all'ombra di una palma, alzandosi di tanto in tanto per un bagno o per un'escursione in barca a vela e Little Bay, una piccola spiaggia dorata, l'unica circondata da rocce alte sul mare.


Cabo San Lucas e Los cabos


Cabo San Lucas (notoriamente conosciuta come Cabo) è una città situata all'estremo sud dello stato della Bassa California del Sud (Messico) Collocata laddove le calde acque del Golfo di California incontrano quelle fredde del Pacifico, Cabo San Lucas è una località balneare molto apprezzata Grazie alle spiagge e alle calde acque ricche di pesci, a Cabo si pratica la pesca sportiva. Sempre qui, grazie alla privilegiata posizione geografica, si possono osservare le balene nel loro passaggio dal Mare di Cortés all'Oceano Pacifico. Los Cabos è la meta prediletta degli amanti del diving e dello snorkeling ed anche un paradiso per i nottambuli e gli amanti del divertimento, grazie soprattutto ai numerosi locali disseminati lungo il Corredor Turistico: camminata che si snoda per 33 chilometri da San José del Cabo a Cabo San Lucas. Uno dei luoghi maggiormente visitati della zona de Los Cabos è El Arco, detto anche La fine della Terra,  Land's end. Nelle vicinanze di El Arco si trova Playa del Amor, detta anche Lover's beach raggiungibile via mare, oppure per gli amanti del trekking, anche via sentiero direttamente dal centro cittadino.


Costa Rica 


Costa Rica, ufficialmente Repubblica di Costa Rica, è uno stato dell'America centrale ed ha una grande varitetá di spiagge da visitare tra queste: Playa Cativo, Playa Zancudo (che secondo gli abitanti locali è la migliore per fare il bagno nell'oceano); Pavones (ottima per il surf); Spiaggia di Cahuita spiaggia sabbiosa e luccicante lunga quasi 3 chilometri, si divide in tre parti: la prima è ideale per la balneazione, la seconda è selvaggia e ricoperta da alghe, la terza è ideale per la balneazione e per le immersioni in quanto protetta dalla barriera corallina; Spiaggia di Tambor, con mare è limpido e cristallino ideale per chi ama nuotare, fare immersioni ed anche pescare.


Repubblica Dominicana 


La Repubblica Dominicana paese dell'America Centrale occupa i 2/3 della parte orientale dell'isola caraibica di Hispaniola. Il clima è prevalentemente tropicale, il mare è cristallino e offre, a poche decine di metri dalla riva, lo splendido scenario della barriera corallina con la sua variopinta fauna marina. Le spiagge sono splendide: si va dal bianco abbagliante delle lunghe distese di sabbia di Punta Cana, al colore ocra più intenso delle baie di Samanà, alle diverse tonalità intermedie degli altri lidi distribuiti lungo tutta l'estesa costa dell'Isola.


Giamaica


L'isola della Giamaica (Jamaica), si trova, nel mar dei Caraibi a sud di Cuba e a ovest di Hispaniola (Haiti). La Giamaica ha numerose spiagge interessanti tra queste: Boston Bay  una spiaggia tranquilla e poco affollata; Hellshire Beach una spiaggia più grande e più popolare caratterizzata da sabbie nere e fredde acque pulite (dove si possono svolgere  diverse attività quando il tempo lo consente, come i sport acquatici); San San Beach una spiaggia privata di sabbia bianca vicino a Frenchman's Cove, dove si può praticare pesca, immersioni subacquee, windsurf.; e infine Turtle Beach  una spiaggia ben curata avvolta nel lussureggiante, verde, ombreggiato di palme e mandorli. 


Antigua


Antigua e Barbuda sono due isole dei Caraibi, il clima di queste isole è chiaramente equatoriale (tropicale), influenzato dagli Alisei. Ad Antigua ci sono 365 bellissime spiagge, alcune delle quali in piccole isole e raggiungibili solo con il 4x4 o in barca, altre accessibili in auto e visibili dalla strada. Questo rende queste isole, meta di viaggi ideale, per chi ricerca delle vacanze all'insegna del mare e del relax.


Rio de Janeiro


Rio de Janeiro, stato  del Brasile, le sue spiagge hanno fama internazionale, tra queste ricordiamo Copacabana, la quale si estende per 4.5 km davanti ad una delle zone residenziali più popolose della terra, ma anche  Ipanema, che è la spiaggia più esclusiva ed elegante di Rio; Pepino, poi Praia Barra da Tijuca, Flamengo e infine Aproador.


Portorico


Portorico è situata nel nord-est del mar dei Caraibi, è l’isola più piccola e più orientale delle Grandi Antille, una meta molto rinomata dai turisti tanto da meritarsi l'appellativo di "isola dell'incanto" (isla del encanto). Le migliori spiagge dell'isola sono sono: "Luquillo Beach", una grande baia a mezzaluna bordata da un boschetto di palme, affacciata su una tranquilla laguna che nasconde spettacolari barriere coralline, servita da impianti moderni come docce, spogliatoi e depositi; "Hyatt Dorado Beach", conosciuta come la spiaggia dei bambini, perché munita di una grande area di divertimento per i più piccoli, con giochi ed attività organizzate da animatori; "Playa de Ponce", una lunga striscia di sabbia bianca, la meno popolata e quindi la più tranquilla, ideale per nuotare; "Boqueròn Beach", cinque chilometri di spiaggia frequentati da pescatori e subacquei, alla ricerca delle pregiate ostriche che popolano questi fondali; e infine  "Playa Higüero", meta ambitissima di surfisti provenienti da tutto il mondo.


Tulum


Tulum si trova nella penisola dello Yucatan, nello Stato del Quintana Roo, Messico. E'  la classica meta vacanziera messicana, caratterizzata da un mare cristallino, barriera corallina e bianche distese di sabbia. La spiaggia principale, è la famosa Ruines Beach, che si trova ai piedi del promontorio roccioso sopra cui è ubicato il sito archeologico con le sue rovine maya. Dal promontorio si discende in spiaggia tramite una lunga scalinata in legno, dalla quale si gode il colore cangiante del mare. La spiaggia è bianca corallina e i fondali color turchese intenso.


Cancun


Cancun città dello stato di Quintana Roo nel Messico meridionale e rinomata località turistica, sorge nella penisola dello Yucatán. Le sue spiagge bianche, l’acqua cristallina e la famosa ospitalità messicana fanno di Cancun un luogo unico per i turisti. E' la meta ideale per praticare diving, snorkeling e pesca d’altura, grazie anche alla Grande Barriera Corallina mesoamericana, situata a poca distanza dalla costa


Playa del Carmen


Playa del Carmen, meta turistica della penisola dello Yucatan in Messico, è situata nella parte nord orientale dello Stato di Quintana Roo. Si sviluppa lungo una meravigliosa spiaggia di sabbia candida fronteggiata dall'isola di Cozumel. E' la meta ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling: al largo dell'isola di Cozumel c'è uno dei più ricchi reef caraibici di tutta la costa messicana, secondo per estensione, solo a ll Great Barrier Reef australiano.


Bahamas


Le Bahamas sono uno stato insulare dell'America centrale costituito da un arcipelago di 700 isole e isolette, situate nell'Oceano Atlantico. Le Isole Bahamas hanno le acque più chiare del mondo. Il colore turchese delle acque di questo arcipelago sono accompagnate da splendide spiagge che sembrano non finire mai. Le isole sono una destinazione perfetta per sposarsi, per le lune di miele e per le vacanze con la famiglia.Tra le spiagge più belle ricordiamo:Paradise Beach e Treasure Cay (Out Islands), ma anche Harbour Island, ad Eleuthera, con la caratteristica sabbia rosa.