Argomenti

venerdì 6 marzo 2015

Vacanze e avventure in America e Stati Uniti

Le vacanze,  non sempre sono sinonimo di tranquillità, di relax ecc. ma possono per alcuni rappresentare anche: avventura, esperienze nuove ed eccitanti,  la possibilità di conoscere luoghi nuovi e diversi. Ecco alcune,  tra le  mete più caratteristiche e interessanti negli Stati uniti o Americhe che rappresentano tutto questo e assolutamente da non perdere: Amazzonia in Brasile; Machu Picchu, Sacred Valley in Perù; Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti; Parco nazionale Yosemite, California, Stati Uniti; Moab, Utah, Stati Uniti; Isole Galapagos, Ecuador; Kailua-Kona, Isole Hawaii, Hawaii, Stati Uniti; San Carlos de Bariloche, Province of Rio Negro, Patagonia, Parco nazionale di Sequoia e Kings Canyon, California, Stati Uniti; Parco nazionale di Corcovado, Osa, Province of Puntarenas, Costa Rica; Ambergris Caye, Belize Cayes; Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, Isole Hawaii, Hawaii, Stati Uniti; Parco nazionale e Riserva di Denali Alaska, Stati Uniti; Patagonia, Cile; Parco nazionale di Acadia Maine, Stati Uniti; Copper Canyon, Messico settentrionale, Messico; Parco nazionale di Olympic, Washington, Stati Uniti; Parco nazionale Glacier, Montana, Stati Uniti; Parco nazionale di Haleakala, Maui, Hawaii, Stati Uniti; Hood River, Oregon; El Calafate, Province of Santa Cruz, Patagonia, Argentina; Out Islands, Bahamas, Caraibi; San Juan, Portorico, Caraibi.



Itinerari e idee: Vacanze e avventure in America e Stati Uniti

Amazzonia in Brasile: la maggiore foresta tropicale del mondo, vanta una flora e una fauna ricchissime e ineguagliabili, circa 60.000 specie di piante, 1.000 specie di uccelli e oltre 300 specie di mammiferi, 80 mila km di fiumi navigabili, il più grande il Rio delle Amazzoni, ospita 2.400 specie diverse di pesci. E' il luogo ideale per avventure in battello, per ammirarare animali come i delfini rosa di fiume, le chiassose scimmie urlatrici, i tucani o le ricche miniere di ferro e oro di cui è ricchissima.

Machu Picchu, Sacred Valley in  Perù: La mitica "città perduta" la più spettacolare impresa architettonica inca, ad oltre 2500 metri di altitudine, è  posta tra speroni rocciosi, il Machu Picchu (cima vecchia) e lo straordinario Huayna Picchu (cima nuova), da cui è possibile osservare le rovine e la Valle di Urubamba. E' il luogo ideale per fare trekking (lungo il Sentiero Inka) ma è anche il più affascinante e misterioso sito archeologico del mondo.

Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti: è una immensa gola creata dalle placide acque del fiume Coloradoche si estende per 446 km. E' il luogo ideale per fare rafting sul fiume, per escursioni in aereoplano ed elicottero, ma anche per  trekking ed escursioni guidate a cavallo.

Parco nazionale Yosemite, California, Stati Uniti: Sugli oltre 3.000 km2 , è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali: altissime rupi, sequoie giganti, praterie, cascate spettacolari, alberi giganti,  torrenti e  il celeberrimo massiccio di granito, l' Half Dome (cupola rotonda di granito). Oltre ad ammirare queste bellezze naturali è anche il luogo ideale per avventurose gite a dorso di cavallo o di mulo organizzate da tre scuderie presenti nel parco.

Moab, Utah, Stati Uniti: è una zona ricca di sentieri (tra cui  Slickrock Trail ) e parchi Arches e Canyonlands Parchi Nazionali. E' il luogo ideale per pedalate in mountain bike, per fare arrampicate, trekking o rafting sul fiume Colorado, ma anche per avventure in fuoristrada ricordiamo il Moab Jeep Safari che si svolge qui ogni anno.

Isole Galapagos, Ecuador: è un arcipelago di circa 50 isole vulcaniche con spiagge dalla sabbia multicolore. L'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti della zona hanno portato all'evoluzione di numerose specie locali di animali e vegetali. E' il luogo ideale per chi ama il trekking, lo snorkeling, il kayak e le immersioni,  sport che vi permetteranno di osservare da vicino meravigliosi animali come: iguane, tartarughe e leoni marini

Kailua-Kona, Isole Hawaii, Hawaii, Stati Uniti: conosciuto anche come Kona Coast Park di Stato, è il centro del commercio e dell'industria del turismo della zona Ovest delle Hawaii. E' formata da tre grandi spiagge immerse nella quiete e poco frequentate, qui è possibile ammirare la barriera corallina, le tartarughe marine verdi delle Hawaii, le foreste tropicali con le cascate. E' il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici: surf (North Shore, Oahu), winsurf (Hookipa Beach) immersioni (Lanai, la caldera di Monokini e le coste settentrionali di Oahu e Kauai ), pesca, ecc e per l'attività all'aperto: passeggiate all' Hawaii Volcanoes National Park, l'Haleakala National Park o escursioni verso la Na Pali Coast di Kauai; ecc

San Carlos de Bariloche, Province of Rio Negro, Patagonia: è una città dell'Argentina situata ai piedi delle Ande è circondata da laghi (Nahuel Huapi ,Gutiérrez Lago , Moreno Lago e Lago Mascardi ) e montagne ( Tronador, Cerro Catedral e Cerro López). E' una meta perfetta per gli amanti del parapendio e delle arrampicate, è famosa per lo sci, ma offre anche altre attività quali sport acquatici e trekking.

Parco nazionale di Sequoia e Kings Canyon, California, Stati Uniti: Il Parco nazionale di Sequoia e il  Kings Canyon National Park, gestiti dal  National Park Service sono conosciuti come Sequoia and Kings Canyon National Parks. Due parchi ricchi di attrazioni, come i canyon scenografici, gli alberi più grandi del mondo (tra cui la sequoia gigante, il Generale Sherman), il Moro Rock, uno spuntone di roccia granitica alto 75 metri,  la cima più alta degli Stati Uniti continentali il Monte Whitney. E' il  Luogo ideale per gli amanti del campeggio in aree solitarie, per le escursioni in slitta, lo sci e le passeggiate con le racchette da neve ai piedi.

Parco nazionale di Corcovado, Osa, Province of Puntarenas, Costa Rica: questo parco si estende per oltre 47.000 ettari lungo le coste del Pacifico. Ospita una lussureggiante foresta umida tropicale, popolata da circa 10.000 specie di insetti, oltre 2.400 specie di piante, 700 tipi di alberi, 140 specie di mammiferi (fra i quali il giaguaro, il puma e l'ocelot), 120 specie di rettili e anfibi e oltre 360 specie di uccelli. E' il luogo ideale per fare passeggiate, passeggiate a cavallo, surf ecc.

Ambergris Caye, Belize Cayes: è la principale isole del Belize e l'attrazioni turistica più importante è la Belize Barrier Reef barriera corallina (situata nelle acque caraibiche a 300 metri dalla costa a nord e a 40 km a sud, la seconda più grande del mondo). Questa isola caraibica è il luogo ideale per vivere avventure emozionanti, praticare immersioni, snorkeling, pesca, navigazione e kayak

Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, Isole Hawaii, Hawaii, Stati Uniti: questo parco comprende diversi habitat, risultato di centinaia di migliaia d'anni di vulcanismo. Tutti i vulcani attivi dell'arcipelago sono concentrati nella Big Island, a quasi 50 km a sudovest di Hilo.L'attività vulcanica del parco ha creato diverse spiagge, la più conosciuta la spiaggia, di sabbia nera, Kalapana(ora coperta dalla lava prodotta dall'ultima eruzione). Il parco è il luogo ideale per escursioni in mountan bike, trekking e campeggio.

Parco nazionale e Riserva di Denali, Alaska, Stati Uniti: Il parco nazionale del Denali occupa una superficie superiore a quella dello stato del Massachusetts e ospita una grande varietà d'uccelli e mammiferi. Pochi veicoli privati hanno il consenso di percorrere l’unica strada asfaltata che entra nel parco.  E' il luogo ideale per fare escursioni con lo zaino in spalle, contemplare gli animali selvatici e affrontare i 6.194 metri del Monte McKinley, la cima più elevata dell’America settentrionale.

Patagonia, Cile: è una regione ricca di laghi, montagne, fiumi selvaggi e pampas. E' il luogo ideale per il camping per il rafting, per fare trekking o passeggiate nell’entroterra o nel Parque Nacional Los Glaciares (la gigantesca calotta di ghiaccio nella Ande range che alimenta 47 grandi ghiacciai)

Parco nazionale di Acadia, Maine, Stati Uniti: Il parco offre 192 km di piste, 80 km di strade sterrate ed una grande abbondanza di flora e fauna. La zona include montagne, coste e laghi. E' il luogo ideale per praticare varie attività all'aria aperta come: fare arrampicate sulle scogliere in granito rosa, percorrere a cavallo o in mountain bike strade sterrate, pescare in acque dolci o salate.

Copper Canyon, Messico settentrionale, Messico: Copper Canyon, (gola della Sierra Madre), è una regione a nord del Messico, un luogo ricco di fascino ed emozioni, con le sue gole, le cascate ed una flora e una fauna incredibili. E' il luogo ideale per escursioni in treno, come il Ferrocarril Chihuahua al Pacífico o Chepe, che corre lungo il canyon principale chiamato Canyon Urique, fra Chihuahua e Los Mochis, sul Golfo di California, (il percorso è di oltre 600 km e attraversa oltre 100 tunnel e 37 ponti ), ma  anche in mountain bike,  a cavallo, ecc.

Parco nazionale di Olympic, Washington, Stati Uniti: Il parco nazionale di Olympic è situato nello stato di Washington, nelle vicinanze della città di Seattle. E' il luogo ideale per campeggiare ammirando la Foresta Pluviale di Hoh, di fare sci di fondo e di discesa, lo “snow tubing” e le passeggiate con le racchette da neve ai piedi, ecc

Parco nazionale Glacier, Montana, Stati Uniti: questo parco è situato nei pressi del confine canadese. In esso vi sono racchiuse due catene montuose, oltre 130 laghi, oltre 1.000 specie di piante e centinaia di diverse specie di animali. E' il luogo ideale per escursioni a piedi o a cavallo sotto la guida delle guardie forestali e fare gite in barca. In inverno potrete perlustrare le selvaggezone interne praticando lo sci di fondo o facendo escursioni con le racchette da neve.

Parco nazionale di Haleakala, Maui, Hawaii, Stati Uniti: L'isola di Maui geograficamente, è formata da due grandi vulcani, uno a ovest (le montagne di Mauioccidentale, che arrivano fino al Pu'u Kukui) e uno più grande (e attivo molto più di recente) Haleakala a est. E' il luogo ideale per il trekking attraverso le distese desertiche di ceneri che circondano l’Haleakala, per osservare le stelle ad alta quota, (ad Haleakala sono presenti telescopi per usi sia civili sia militari), per  praticare Windsurf e Surf da onda (sport molto praticati  in alcune spiagge come Ho'okipa Beach o Sprecksville)

Hood River, Oregon: l'Hood River è un fiume degli Stati Uniti, tributario del Columbia, d’origine glaciale. E' il luogo ideale per praticare windsurf e kiteboard.

El Calafate, Province of Santa Cruz, Patagonia, Argentina: è una piccola città in Patagonia  e si trova sul confine meridionale del Lago Argentino, nel Parco Nazionale di Los Glaciares. Qui è possibile ammirare oltre al ghiacciaio Perito Moreno, Cerro Torre (una delle più spettacolari cime del Campo de Hielo Sur) e Cerro Chalten (o Fitz Roy) la montagna che fuma (a causa delle frequenti nuvole che si addensano sulla sua sommità). E' il luogo ideale per fare gite in barca e ammirare i ghiacci o esercitarsi nella pesca o fare lunghe passeggiate a cavallo

Out Islands, Bahamas, Caraibi: Out Islands è un nome dato per le isole che compongono le Bahamas che sono circa 700. Di queste solo una parte  sono vibranti di vita e di turismo, mentre altre hanno come unici abitanti colibrì, fenicotteri rosa e molluschi. E' il luogo ideale per praticare vela, kayak o “beach combing” e trekking.

San Juan, Portorico, Caraibi: San Juan è uno dei più importanti porti di Puerto Rico E' il luogo ideale per  cavalcare le onde alte oltre 10 metri di Rincon o rilassarsi con le immersioni subacquee, in particolare lungo le coste dell’Isola di Mona, dell’Isola di Desecheo e di Viesques. L'ambiente tropicale offre l’opportunità di praticare trekking, escursioni a cavallo e arrampicate sulla roccia.