Argomenti

mercoledì 22 gennaio 2014

San Valentino in Italia

Fra poco meno di un mese si celebra San Valentino, la festa degli innamorati e noi, faremo un piccolo viaggio in alcune città d'Italia per scoprire come viene celebrata questa giornata di festa e dell'amore. Ma prima di iniziare, ecco un po di storia ed alcune curiosità!

La festa di San Valentino (Santo conosciuto anche come San Valentino da Terni o San Valentino da Interamna e considerato patrono degli innamorati) si celebra Il 14 febbraio in tutto il mondo e per tradizione viene festeggiata dagli innamorati con un fiore, una cena, un regalo, un viaggio ecc.,

Anche in Italia San Valentino viene festeggiato dagli innamorati con regali originali e simbolici come cene a lume di candela e con lo scambio di biglietti d'auguri personalizzati tra innamorati e semplici amici ma soprattutto con viaggi o vacanze nelle città in cui è patrono...
San Valentino in Italia tra curiosità e manifestazioni:
La festa di San Valentino deve la sua nascita ai Lupercali, la festa pagana della fertilità durante la quale,  i sacerdoti luperici formavano le coppie che avrebbero passato insieme tutto l’anno successivo, cercando tra loro la massima intimità. 

Fu istituita nel 496 d.C., da Papa Gelasio I, il quale decise di dedicargli  (San Valentino morì del 273), lo stesso giorno in cui San Valentino fu decapitato da un soldato romano   e proprio per  la precisa volontà di sostituire questi riti pagani.

Oggi San Valentino si onora come Santo patrono in diverse città d'Italia e molte sono le leggende a lui legate...
Per chi desidera fare un viaggio o una vacanza per San Valentino in Italia e alloggiare in qualche struttura turistica albergo, hotel, residence, ecc di seguito troverete una piccola lista della città dove San Valentino è Patrono e viene  festeggiato  anche con manifestazioni religiose e attività culturali interessanti
La città di Terni invoca san Valentino come principale Patrono e il comune festeggia il suo Patrono dedicandogli una serie di giornate con: musica, arte, spettacolo, sport, seminari e celebrazioni religiose.
Patrono del paese di Sadali, considerato protettore dei matrimoni, San Valentino, la cui chiesa fu forse edificata da monaci bizantini, viene qui ricordato non a febbraio, ma ad ottobre e la festa sarda dura tre giorni.
A Quero si festeggia il santo benedicendo le arance e lanciandole da un pendio annesso all'Oratorio di San Valentino nell'omonima località.
San Valentino è patrono di Vico del Gargano, dove viene festeggiato il 14 febbraio con manifestazioni religiose e attività culturali. Caratteristico l'addobbo della statua e delle vie del paese con arance e alloro. Molto partecipata è la processione con la reliquia del santo che si tiene la mattina del 14 febbraio. Di particolare interesse è inoltre la fiera campionaria, con oltre 100 espositori e luna park, alla quale partecipano migliaia di persone che visitano anche nel caratteristico centro storico le bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici.
E per finire San Valentino Torio in provincia di Salerno, durante i festeggiamenti del Santo è celebrata anche la sagra della purpetta e pastenaca (polpetta di carote). In una preziosa urna d’argento riposta sotto l’altare a Lui dedicato nella Chiesa Madre di San Valentino Torio è custodito il braccio destro del Santo, ed è qui che gli innamorati di tutte le località  si recano per pregare e affidargli il loro amore
Leggi anche